News

11-03-2020

 

Una crisi può determinare un cambiamento improvviso nella vita di un individuo o di una intera comunità che, costretta da una minaccia comune, deve attuare comportamenti diversi dal consueto. Per molte persone, specie in avanti con gli anni, questo cambiamento può creare insicurezza e destabilizzazione. Eppure il termine crisi contiene in sé il suo opposto e la sua risoluzione, basata sull’azione, poiché deriva dal greco krìsis, cioè scelta, giudizio, decisione, fase decisiva, e da krìno, ossia distinguere, giudicare, valutare. Crisi, insomma, non nel senso di stasi, cioè immobilismo dettato dalla paura, ma come input non previsto all’azione. Questa radice positiva della crisi va rivalutata, perché aiuta a guardare con speranza al futuro affrontando il presente con lucidità, rimanendo presenti a se stessi.

 Serotonina e Magnesio

Un modo per fronteggiare in modo naturale condizioni di crisi che possono comportare stress, stati depressioni lievi e moderati, disturbi dell’umore, disturbi del ciclo sonno-veglia, sindromi dolorose di origine centrale, è scegliere integratori alimentari che abbiano la funzione di potenziare la Serotonina ed il Magnesio, già presenti nell’organismo ma che, in determinati momenti, possono rivelarsi carenti. Questa carenza ha una forte ricaduta sugli stati dell’umore, con instabilità emotiva, disturbi del sonno, accessi comportamentali, depressione lieve che si esplicita in tristezza e pessimismo, nonché riflessi sugli stati dolorosi. Diversi studi hanno dimostrato l’importanza della Serotonina negli stati emotivi e nel dolore, indicando gli interventi farmacologici con L-Triptofano, precursore della Serotonina, come clinicamente significativi, poiché modulano la neurotrasmissione serotoninergica nella depressione lieve.

 

Fonti:

De Mauro - Il Dizionario della lingua italiana

Aisal Shabbir et Al. - Neurochemistry international (2013) 62: 324-329
"Effect of diet on serotonergic neurotransmission in depression"; Stephen Meyers, Ms - Altern. Med Rev. (2000) 5(1): 64-71;

 

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata!

www.gefarmaitalia.it/prodotti/neoxerogen

PEA, Salix Alba e Colina nella cura del dolore neuropatico [...]

Coppa del Mondo di spada, Parigi 2017.
L'atleta olimpico Marco Fichera, sponsorizzato dalla nostra [...]

Gefarma Italia ricerca persone brillanti e appassionate, motivate a intraprendere un percorso [...]